giovedì 21 febbraio 2013

La ItBag per eccellenza: la Birkin Bag

Negli anni ’80 la maison francese Hermès ha dato vita a una delle più intramontabili borse della storia; stiamo parlando proprio della Birkin Bag.

Nel 1984 lo stilista Jean-louis Duman, realizzò per Hermès la It Bag più desiderata dalle donne e dalle fashion victims del mondo: la Birkin Bag.
Jean-Louis dedicò questa meraviglia alla cantante e attrice inglese Jane Birkin, lei stessa raccontò cosa accadde e come naque la Birkin Bag. Durante un viaggio da Parigi a Londra, dove viaggiava anche lo stilista, le cadde la sua borsa di Hermès da cui uscirono una moltitudine di fogli. Lo stilista le si avvicinò, le prese la borsa e gliela restituì qualche settimana dopo con l’aggiunta di una tasca; allora lei gli face un’altra richiesta dicendo che aveva bisogno una borsa comoda, femminile ma soprattutto ampia da utilizzare durante il week-end. Dumas realizzò per lei un prototipo di borsa che le piacque moltissimo. Da qui in avanti il resto è storia!

La Birkin Bag è una borsa interamente realizzata dai manifatturieri del marchio Hermès. 
Il costo per una Birkin Bag varia dai 6.000 euro, fino ad arrivare a più di 120.000 euro se impreziosita da diamanti e decori. Le ordinazioni per speciali modelli di una Birkin Bag possono superare anche i due anni di attesa, prima di essere confezionati.
La borsa originale di Jane Birkin è stata messa all'asta nell'aprile 2011 per raccogliere fondi per le vittime del terremoto del Tōhoku, in Giappone.






La borsa originale di Jane Birkin è stata venduta su Ebay per oltre 160 mila dollari..















Potete trovare tutte le collezioni e acquistare direttamente dal sito ufficiale.
Un bacio
Silvia and Elena

2 commenti:

A Cup of Me ha detto...

Ciao! Questa è decisamente LA borsa per antonomasia... la adoro!Bellissimo questo post : )
Kisses Linda
acupofme-acm.com

easyfashionblog ha detto...

Hai proprio ragione Linda! È il sogno di ogni ragazza!
Una bacio e grazie ancora