venerdì 7 settembre 2012

Ecologico è meglio!!


C’è un argomento che ci sta molto a cuore e sul quale speriamo di avere un riscontro da parte vostra.
 Si tratta della possibilità di utilizzare tessuti naturali o sintetici per la realizzazione delle nostre meravigliose scarpe e borse che, essendo quasi sempre confezionate utilizzando pellame animale,  sono causa di sofferenza degli animali e hanno un impatto ambientale fortemente negativo.
A questo proposito il progresso e le nuove tecnologie ci vengono incontro, permettendoci di poter indossare scarpe e borse alla moda anche se realizzate con materiali alternativi.
Oltre ai tessuti naturali come lino, canapa, cotone o materiali naturali ( ad esempio il legno), che sono stati da sempre utilizzati per confezionare calzature ma che non sempre si sono rivelati comodi, resistenti e soprattutto adatti a  tutte le stagioni, esistono ora dei materiali sintetici, al tempo stesso traspiranti e soprattutto compatibili con il nostro piede.
Uno di questi materiali innovativi (anche se in realtà lo si conosce da molti anni) è la LORICA, un intreccio di microfibre che appare esattamente come la pelle animale, liscia o scamosciata, ma che , oltre ad avere un minore impatto ambientale è anche traspirante, flessibile, resistente nel tempo e di facile manutenzione.
Va anche sottolineato il fatto che per la lavorazione di questi materiali “innovativi” non è necessario l’utilizzo del cromo, sostanza dannosissima per l’ambiente e che viene spesso utilizzata per conciare il pellame. E’ comunque importante evidenziare che molto aziende, sensibili a questo argomento, già da tempo utilizzano la concia con estratti vegetali (tannini) anche per la pelle animale, operazione che ha un ridotto impatto sull’ambiente e  che rende la pelle più traspirante diminuendo per altro anche il rischio di dermatiti o allergie.
La stilista Stella Mc Cartney è vegana da sempre ( come del resto suo  padre, il ben più noto Paul) e fin dall’inizio della sua incredibile carriera ha deciso di non utilizzare pelle animale o pellicce. Sfido chiunque a dire che le sue scarpe non sono fantastiche!



Oltre a qualche immagine vi rimandiamo al suo sito dove troverete la storia di Stella Mc Cartney e cosa l’ha spinta a compiere una scelta così distante da molti suoi colleghi!


Diteci cosa ne pensate!! Aspettiamo con ansia i vostri commenti :-)

4 commenti:

Unknown ha detto...

Hello, thank you for your comment! If you like my blog please follow and I follow back! It is very important for me. Thanks you! :)) kisses xx

easyfashionblog ha detto...

Done!! :-)

gemma ha detto...

bravissima! ottimo post!
è giusto parlare anche di questo!

se ti va passa da me su http://girlfashion9002.blogspot.it/

un bacio e buon weekend!
Gemma

easyfashionblog ha detto...

Grazie mille Gemma. Abbiamo visto gli orecchini sul tuo blog. sono stupendi! Buon we a te!